GLI ATTREZZI INDISPENSABILI PER IL PROPRIO GIARDINO
Gli attrezzi indispensabili: all’interno del proprio giardino, i fiori occupano un luogo privilegiato in quanto prendendosene cura ci ripagano con fioriture meravigliose, colorate, profumate e piene di vitalità . Questa è una delle soddisfazioni che ci può dare il giardinaggio, ma per dare vita con successo ad un angolo fiorito nel proprio giardino è necessario conoscere alcune regole.
QUALI SONO GLI ATTREZZI DI CUI NON SI PUO’ FARE A MENO?
Per lavorare bene il proprio giardino è indispensabile avere a disposizione una serie di attrezzi che servono nelle varie fasi di lavorazione:
- preparazione del terreno
- pulizia
- semina
- potatura
ATTREZZI UTILI
Per preparare bene il terreno si ha bisogno della Vanga, che serve a rivoltare la terra o preparare delle buche. Un’altra variante della Vanga è il Badile, con una forma più a coppa e serve a trasportare grandi quantità di terreno.
Il Rastrello, sgretola la terra già lavorata e la livella e serve anche a radunare le foglie cadute. La Forca, utile per lavorare bene in profondità i terreni più argillosi ed anche a mescolare bene il compost e stendere il letame. Il Sarchiatore, si usa per eliminare le erbe dal terreno. La Zappa, sposta il terreno senza rovesciarlo, rincalza piante che sono già a dimora oppure serve per preparare buche o solchi per trapiantare nuove piante.
Per tagliare e potare invece si ha bisogno delle Forbici, che servono a recidere i fiori, a cimare oppure a potare rami o tenere in ordine le siepi. Le Roncole, anche queste servono per tagliare, cimare, segare rametti, erbacce ed esistono di vari tipi e dimensioni. Il Coltello, si usa per recidere ed il Troncarami che consente di tagliare rami di un diametro più grande fino a 50-55 mm, dotato di manici di diversa lunghezza.
Per l’irrigazione è indispensabile un Annaffiatoio, utilizzato per bagnare le piantine più delicate, il Tubo da irrigazione ed il Nebulizzatore per poter vaporizzare al meglio acqua ed insetticidi.
Per lavorare in sicurezza è bene avere una Cariola, utile a trasportare terra, erba e composti, dei Guanti da giardinaggio che servono ad evitare di farsi male e ad evitare il contatto con eventuali prodotti chimici ed infine degli Occhiali in plastica, necessari per lo svolgimento di alcuni tipi di lavoro.
Quindi per lavorare bene il giardino è indispensabile avere a disposizione degli attrezzi basilari, meglio se leggeri e resistenti.
Lo Staff di fiorista.it
Add comment
You must be logged in to post a comment.