LA CONCIMAZIONE E GLI AMMENDAMENTI
La concimazione e gli ammendamenti: l’operazione di aggiunta nel terreno di sostanze fertilizzanti e di altri prodotti additivi aventi la sostanziale funzione di “aggiustare” e quindi correggere l’acidità o la basicità del terreno, è da effettuare preliminarmente, nella fase di preparazione del terreno di coltivazione che, in molti casi, si consiglia di “mezzano impasto”.
Un terreno ricco di elementi nutritivi crea le condizioni migliori per la crescita sana e duratura della pianta e dei fiori. Spesso, aggiungere questi elementi, significa far crescere meglio la pianta ed ottenere il risultato sperato: dei fiori bellissimi e profumati.
CONCIMI ORGANICI E CHIMICI
In tutti i casi, sia se si tratti di concimi organici che di concimi chimici, l’operazione di concimazione e ammendamento, consiste nel cospargere il terreno di un certo quantitativo di sostanza per poi effettuare la lavorazione profonda dello stesso terreno con attrezzatura meccanica (motozappa) o a mano (vanga). Tale operazione permette di far assimilare nel terreno le sostanze necessarie per una buona crescita delle piante e, quindi, dei fiori.
Migliori sono le condizioni della pianta e altrettanto migliori saranno le condizioni e lo stato dei fiori prodotti. Vuoi realizzare dei fiori belli e freschi? concima bene il terreno di coltivazione in base alle caratteristiche della singola pianta.
Lo staff di fiorista.it
Add comment
You must be logged in to post a comment.