LE ROSE: CARATTERISTICHE E COLTIVAZIONE
Le Rose: caratteristiche e metodi di coltivazione: fanno parte della famiglia delle Rosacee. Tutte le rosacee richiedono un terreno capace di drenare bene l’acqua proprio perché temono i ristagni d’acqua. Le rosacee gradiscono l’esposizione al sole e le zone abbastanza illuminate. Alcune specie, in particolare quelle rampicanti, si adattano bene anche a zone e luoghi poco soleggiati. L’annaffiatura delle rose deve essere sempre abbondante (ricordando sempre il problema del ristagno dell’acqua nelle radici) anche nelle zone considerate fresche. Tale operazione risulta necessaria nei periodi caldi.
IL TERRENO GIUSTO PER LE ROSACEE
I terreni migliori per coltivare tutti i tipi di rose sono quelli cosiddetti di “mezzano impasto”, con una preferenza in più per i terreni leggermente acidi. Sono sicuramente da non considerare i terreno con una percentuale maggiore di sabbia. Bene i terreni calcarei. Buono anche quelli con aggiunta di letame che però, bisogna stare attenti, non deve essere fresco perchè potrebbe danneggiare seriamente le radici delle rose. Durante le varie fasi di coltivazione bisogna ricordare che è necessario togliere i fiori e le foglie secche e tagliare i fusti all’altezza della prima foglia sotto il fiore di rosa. Concluso il periodo caldo, invece, bisogna lasciare i fiori di rosa secchi sulla pianta per evitare la formazione eccessiva dei germogli.
In commercio ne esistono di diversi tipi e colori. Sono i fiori più apprezzati dalle donne in quanto simboleggiano sentimenti di pura passione. Le rose più richieste e più vendute (anche online) sono quelle rosse e quelle gialle: le prime rappresentano la passione e l’amore mentre le seconde rappresentano il sentimento della gelosia. Un bel fascio di rose a gambo lungo possono essere acquistare online sul nostro sito www.fiorista.it Attraverso il nostro customer service è possibile acquistare un bel mazzo di rose online richiedendo anche il numero preciso: come per esempio in occasione di un compleanno.
Lo staff di fiorista.it
Add comment
You must be logged in to post a comment.